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La gestione delle obiezioni

Simone Marietta

Inquadriamo correttamente le obiezioni del nostro cliente.

A contrario di ciรฒ che pensiamo abitualmente, l’obiezione รจ un buon segno, significa che il cliente vuole acquistare o perlomeno che รจ interessato a ciรฒ che stiamo offrendo, altrimenti non presterebbe alcuna attenzione e non impiegherebbe energie mentali nel trovare obiezioni a ciรฒ che stiamo proponendo, ma si limiterebbe a darci un no secco. Pensa al venditore di rose al ristorante: cominci una trattativa dicendogli che il prezzo รจ alto quando vuoi comprare un fiore per chi รจ al tavolo con te, altrimenti ti limiti a dire di no.

Ricordiamoci che  non esiste vendita senza obiezioni, cosรฌ come non esiste aiuto che possiamo offrire senza obiezioni. Chi  muove le obiezioni, dal suo punto di vista, ha sempre ragione perchรฉ nel suo modello del mondo le cose funzionano cosรฌ come ce le sta mostrando ed รจ soggetto ad un fenomeno denominato โ€œresistenza al cambiamentoโ€. Eโ€™  quindi fondamentale rispettare il suo punto di vista e la sua visione del mondo, poichรฉ quella รจ la sua interpretazione della realtร  che non รจ disponibile a mettere in discussione.

Ora mettiamo in chiaro i fondamentali:

– se qualcuno contesta ciรฒ che dici, non contesta te, non ce l’ha con te, ma con ciรฒ che hai detto, con le tue idee o i tuoi prodotti;

–  dietro ad ogni obiezione รจ sempre nascosto un intento positivo, almeno per chi muove l’obiezione ( spendere meno ad esempio nasconde lโ€™intento positivo di risparmiare).

Quindi รจ vietato prenderla sul personale,  bisogna sempre ricordarsi che l’interlocutore sta esprimendo le sue lecite considerazioni. Questo ci permette di affrontare la negoziazione non vedendo nellโ€™interlocutore un avversario, ma qualcuno che sta esercitando semplicemente i propri diritti.

Quando qualcuno prende un impegno verbale oppure fa un’affermazione, da quel momento in avanti farร  tutto il possibile per essere coerente con ciรฒ che ha detto o fatto,  spesso a costo  di dire che il bianco รจ nero e viceversa. Eโ€™ difficile, quasi impossibile far cambiare idea attraverso una disputa dialogica razionale, si suscita la reattanza psicologica, e se contrastiamo l’interlocutore perdiamo. Eโ€™ meglio quindi dimostrare interesse e poi spostare il suo punto di vista, senza svilire nessuno e nessun punto di vista.

Grazie al metodo dei 3 cervelli, generiamo accordo fra le parti tramite il ricalco con espressioni del tipo: โ€œ rispetto il tuo punto di vistaโ€, โ€œ Immagino che se mi dici questo avrai le tue buone ragioniโ€, โ€œ con le informazioni che hai tu hai perfettamente ragione a dire questoโ€, etc per poi sedurre il sistema limbico e solo alla fine cerchiamo di spostare il punto di vista con una Sleight.

L’atteggiamento da tenere รจ sempre gentile ( in questo modo attiviamo delle aree neuronali che ci garantiscono una maggiore collaborazione e maggiore attivitร  mentale dell’interlocutore)  e ovviamente guidato dall’ascolto attivo. Il nostro obiettivo รจ, come affermavano i grandi strateghi del passato, โ€œvincere senza combattereโ€.

Ma come procedere?

Per prima cosa occorre isolare l’obiezione, ovvero utilizzare lo stratagemma in cinese definito โ€œ far salire il nemico sul tetto e togliergli la scalaโ€, che si realizza estraendo tutte le obiezioni del cliente ed affermando che una volta risolto quelle nulla osta nel procedere all’acquisto. Eโ€™  importante ricordare che le obiezioni non sono quasi mai piรน di 2, raramente si arriva a 3.

Esempio:

V: โ€œ Eโ€™ solo l’aspetto economico che la trattiene oppure c’รจ dell’altro?โ€

C: โ€œ Veramente anche la qualitร  รจ un tema delicatoโ€

V: โ€œBene, quindi prezzo e sua idea di qualitร , giusto? (ATTESA). Dunque, una volta risolto questi due temi lei sarร  disposta ad acquistareโ€.

Eโ€™  evidente che se il potenziale cliente ci dice che sono due gli aspetti che lo fermano dallโ€™acquistare,  una volta risolti quei due temi, per coerenza, dovrebbe acquistare. Si รจ  fatto salire il nemico sul tetto e gli si รจ tolta la scala.

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About Simone Marietta

Mi laureo nel 2002 in Ingegneria, e da subito entro nel mondo del lavoro, prima come Professionista, poi come Imprenditore nel campo delle costruzioni in acciaio e vetro. L'acquisizione di ๐’”๐’๐’‡๐’• ๐’”๐’Œ๐’Š๐’๐’๐’”, ovvero di competenze nel campo ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐’„๐’๐’Ž๐’–๐’๐’Š๐’„๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’†๐’‡๐’‡๐’Š๐’„๐’‚๐’„๐’† ๐’† ๐’…๐’†๐’๐’'๐’Š๐’๐’•๐’†๐’๐’๐’Š๐’ˆ๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’†๐’Ž๐’๐’•๐’Š๐’—๐’‚, mi aiutano a far decollare la mia attivitร , passando da commesse medio piccole a lavori di respiro internazionale. Grazie a questo sviluppo ho la possibilitร  di eseguire progetti a ๐‘ต๐’†๐’˜ ๐’€๐’๐’“๐’Œ, ๐’‚ ๐‘ซ๐’–๐’ƒ๐’‚๐’Š, ๐’‚ ๐‘บ๐’‰๐’‚๐’๐’ˆ๐’‰๐’‚๐’Š e gradualmente mi accorgo della mia propensione nel lavorare ๐’„๐’๐’ ๐’๐’† ๐’‘๐’†๐’“๐’”๐’๐’๐’† ๐’‘๐’Š๐’–ฬ€ ๐’„๐’‰๐’† ๐’„๐’๐’ ๐’๐’† ๐’‚๐’›๐’Š๐’†๐’๐’…๐’†. Cosรฌ, dal 2014 inizio il mio percorso come formatore e nel 2016 mi specializzo nell'๐’‚๐’‘๐’‘๐’๐’Š๐’„๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’…๐’†๐’Š ๐’“๐’Š๐’•๐’“๐’๐’—๐’‚๐’•๐’Š ๐’…๐’†๐’๐’๐’† ๐‘ต๐’†๐’–๐’“๐’๐’”๐’„๐’Š๐’†๐’๐’›๐’† ๐’† ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐‘ท๐’”๐’Š๐’„๐’๐’๐’Š๐’๐’ˆ๐’–๐’Š๐’”๐’•๐’Š๐’„๐’‚ ๐’‚๐’๐’๐’† ๐’•๐’“๐’‚๐’•๐’•๐’‚๐’•๐’Š๐’—๐’† ๐’„๐’๐’Ž๐’Ž๐’†๐’“๐’„๐’Š๐’‚๐’๐’Š. Nel 2018, insieme a Raffaella Gagliardi, Dottoressa in Filosofia del linguaggio ed esperta nella Comunicazione Efficace, fondiamo ๐—œ๐—ป๐—ด๐—ฒ๐—ด๐—ป๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ, un brand con il quale ci occupiamo di formazione forza vendita e manager al fine di condividere l'applicazione operativa dei processi mentali alle trattative, ๐’Ž๐’Š๐’ˆ๐’๐’Š๐’๐’“๐’‚๐’๐’…๐’ ๐’†๐’”๐’‘๐’๐’๐’†๐’๐’›๐’Š๐’‚๐’๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’† ๐’Š ๐’“๐’Š๐’”๐’–๐’๐’•๐’‚๐’•๐’Š ๐’„๐’๐’Ž๐’Ž๐’†๐’“๐’„๐’Š๐’‚๐’๐’Š. Oggi sono un formatore ed un Business/Career Coach e mi occupo di trasmettere l'Ingegneria Comunicativa con passione a Venditori ed Imprenditori in tutta Italia.

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