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Il Milton Model

Simone Marietta Durelli

โ€œ… Per comprendere questa tecnica รจ opportuno tenere presente il comportamento del prestigiatore che non intende informare, bensรฌ distrarre per poter realizzare i suoi finiโ€. (M.H. Erickson, โ€œTecniche di ipnoterapia breveโ€ in Opere vol. IVยฐ pag. 184).

Il Milton Model contiene una serie di locuzioni e schemi di linguaggio che comprendono generalizzazioni, affermazioni ambigue linguaggio indiretto. Tali schemi linguistici possono risultare indirettamente evocativi; in pratica permettono di โ€œportareโ€ la persona a guardarsi dentro di sรฉ in modo che possa utilizzare lโ€™immaginazione creativa.

Con il Milton Model il soggetto entra in uno stato alterato in cui la mente conscia รจ distratta, mentre quella inconscia รจ libera di ascoltare le parole del proprio interlocutore. La mente inconscia interpreta il linguaggio del modello come unโ€™istruzione per accedere a nuove risorse e creare nuovi comportamenti.

Il Milton Model utilizza simboli, metafore, immagini e un linguaggio positivo che attrae la mente incoscia e puรฒ indurre uno stato di trance, scatenando le risorse inconsce e il potere dellโ€™immaginazione.

Se in origine questo modello veniva utilizzato esclusivamente da Milton Erickson per guarire i suoi pazienti, attualmente questo modello viene proposto in svariati campi, dalla politica alla negoziazione.

Grazie a questa capacitร  di mettere la mente critica in secondo piano il Milton Model รจ oggi utilizzato per:

  • ipnotizzare le persone in maniera conversazionale e non manifesta;
  • persuadere;
  • vendere;
  • negoziare;
  • sedurre;
  • fare marketing;

I pattern del modello:

1) Le Presupposizioni

La Presupposizione รจ la categoria  fondamentale del linguaggio ipnotico. รˆ ciรฒ che รจ presupposto come vero/esistente quando comunichiamo. Chi ti ascolta, per accettare la frase, deve necessariamente dare per vere le Presupposizioni che la contengono.

Se dico: โ€œMia  cugina si sposaโ€.

La frase contiene una serie di presupposizioni, e lโ€™unico modo per te di comprendere quello che ti dico รจ accettarle come โ€œvereโ€.

Innanzitutto devi accettare come vero che io abbia una cugina e che esista. Poi devi accettare come vero che esista una istituzione come quella del matrimonio. E infine che esista una persona che prenda in sposa mia cugina, uomo o donna che sia.

Le presupposizioni svelano cosa รจ โ€œvero ed esistenteโ€ nella mente di chi parla. E per questo sono potentissime come strumento comunicativo.

โ€œLa sedia sulla quale stai per sederti รจ molto comodaโ€ฆโ€  Il presupposto รจ che la persona si sieda.

2) Linguaggio abilmente vago

E’ molto utilizzato in politica e nella stesura degli oroscopi. Si cancellano informazioni di proposito, รจ l’antitesi del Metamodello.

โ€œAbbiamo lavorato tanto per voi!โ€ Chi? Manca lโ€™indice referenziale, cioรจ chi compie lโ€™azione

โ€œNon mi sopportanoโ€  Chi? Manca lโ€™indice referenziale, cioรจ chi compie lโ€™azione.

Dal punto di vista persuasivo รจsi utilizzano termini/contenitori vaghi che l’interlocutore riempie con i contenuti che ritiene piรน appropriati. Ad esempio โ€œ…utilizzare risorse…โ€, โ€œ…hanno fatto del loro meglio…โ€.โ€…bisogna migliorare…โ€.

3) Nominalizzazioni

Tutto ciรฒ che รจ astratto รจ utile al Milton Model : lโ€™amore, la crescita, lโ€™esperienza, la motivazione, sono tutti concetti astratti.

Quando tu dici โ€œamoreโ€ e lo fai in modo vago, la persona che ti ascolta trasforma la parola in ciรฒ che per lui ha significato. Puoi usare in abbondanza le nominalizzazioni se vuoi โ€œfar sentire la chimica delle paroleโ€ che il tuo interlocutore trasformerร  in immagini e azioni.

4) Lettura della mente

โ€œMi chiedo se hai giร  notato come stiamo bene insiemeโ€ฆโ€, โ€œHo notato che quello che lo ho proposto lo ha trovato interessanteโ€ฆโ€

Usa questo pattern ma con sapienza perchรฉ, se NON hai creato un Rapport perfetto e il tuo interlocutore non si fida ciecamente di te, il rischio รจ quello di generare un sentimento di diffidenza e scetticismo e di buttare allโ€™aria tutto il lavoro .

5) Comandi Nascosti

โ€œNon dico che DEVI STUDIARE, dico solo che quando STUDI DI PIUโ€™ capita che per magia tutto diventa piรน facile ed INIZI A MIGLIORARE IL TUO RENDIMENTOโ€. La parte evidenziata รจ un comando.

โ€œL’altro giorno c’era l’altro idraulico, eravamo in piedi proprio qiu, dove siamo noi adesso, e lui aveva una tuta blu (descrivere l’interlocutore reale), e gli ho detto: โ€œGUARDA CHE IL LAVORO DEVE ESSERE FATTO ALLA PERFEZIONE!โ€ e lui ha capito che non stavo scerzando, e ha promesso di fare un lavoro perfettoโ€.

Utilizzo del NON

La negazione non viene percepita dallโ€™inconscio per cui รจ sconsigliato utilizzare il NON senza una finalitร  precisa. Lo puoi utilizzare quando desideri inserire una immagine di un certo tipo nella mente delle persone e per poi non assumerti la responsabilitร .

โ€œNon hai bisogno di questโ€™auto, ed รจ esattamente per questo che la vuoiโ€, recita lo spot della Alfa Romeo Giulia 2016.

6) Citazioni

Un altro modo per deresponsabilizzare la propria comunicazione รจ metterla in bocca ad unโ€™altra persona!

โ€œUn mio cliente aveva lo stesso problema, solo che lui voleva XY, e allora capรฌ che la cosa migliore da fare eraโ€ฆโ€ 

Milton Erickson spesso evitava di esporsi in prima persona e si inventava la storia di qualcuno che, guarda caso, aveva proprio lo stesso problema, o ostacolo o obiettivo, del cliente davanti a lui. In questo modo il cliente era ispirato dalla storia e da lรฌ poteva ripartire con le proprie idee.

7) Domande di controllo

รˆ lโ€™atto di fingere di conoscere lo stato del tuo interlocutore o che cosa pensa e strappargli un Sรฌ o un No, a seconda di cosa sia piรน strategico

โ€œ…perchรจ alla fine anche lei vuole questo, vero?.โ€

โ€œ…di certo non vorrai dirmi che credi davvero a queste cose, no?.โ€

8) Metafore

Con lโ€™utilizzo della metafora prospetti una situazione futura in cui i problemi del tuo interlocutore saranno risolti. Le storie di quando eravamo piccoli e imparavamo nuove abilitร  sono utilissime per insegnare al nostro inconscio che puรฒ superare ogni difficoltร , proprio come abbiamo fatto da bambini, senza troppe domande.

Author: Simone Marietta

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About Simone Marietta

Mi laureo nel 2002 in Ingegneria, e da subito entro nel mondo del lavoro, prima come Professionista, poi come Imprenditore nel campo delle costruzioni in acciaio e vetro. L'acquisizione di ๐’”๐’๐’‡๐’• ๐’”๐’Œ๐’Š๐’๐’๐’”, ovvero di competenze nel campo ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐’„๐’๐’Ž๐’–๐’๐’Š๐’„๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’†๐’‡๐’‡๐’Š๐’„๐’‚๐’„๐’† ๐’† ๐’…๐’†๐’๐’'๐’Š๐’๐’•๐’†๐’๐’๐’Š๐’ˆ๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’†๐’Ž๐’๐’•๐’Š๐’—๐’‚, mi aiutano a far decollare la mia attivitร , passando da commesse medio piccole a lavori di respiro internazionale. Grazie a questo sviluppo ho la possibilitร  di eseguire progetti a ๐‘ต๐’†๐’˜ ๐’€๐’๐’“๐’Œ, ๐’‚ ๐‘ซ๐’–๐’ƒ๐’‚๐’Š, ๐’‚ ๐‘บ๐’‰๐’‚๐’๐’ˆ๐’‰๐’‚๐’Š e gradualmente mi accorgo della mia propensione nel lavorare ๐’„๐’๐’ ๐’๐’† ๐’‘๐’†๐’“๐’”๐’๐’๐’† ๐’‘๐’Š๐’–ฬ€ ๐’„๐’‰๐’† ๐’„๐’๐’ ๐’๐’† ๐’‚๐’›๐’Š๐’†๐’๐’…๐’†. Cosรฌ, dal 2014 inizio il mio percorso come formatore e nel 2016 mi specializzo nell'๐’‚๐’‘๐’‘๐’๐’Š๐’„๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’…๐’†๐’Š ๐’“๐’Š๐’•๐’“๐’๐’—๐’‚๐’•๐’Š ๐’…๐’†๐’๐’๐’† ๐‘ต๐’†๐’–๐’“๐’๐’”๐’„๐’Š๐’†๐’๐’›๐’† ๐’† ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐‘ท๐’”๐’Š๐’„๐’๐’๐’Š๐’๐’ˆ๐’–๐’Š๐’”๐’•๐’Š๐’„๐’‚ ๐’‚๐’๐’๐’† ๐’•๐’“๐’‚๐’•๐’•๐’‚๐’•๐’Š๐’—๐’† ๐’„๐’๐’Ž๐’Ž๐’†๐’“๐’„๐’Š๐’‚๐’๐’Š. Nel 2018, insieme a Raffaella Gagliardi, Dottoressa in Filosofia del linguaggio ed esperta nella Comunicazione Efficace, fondiamo ๐—œ๐—ป๐—ด๐—ฒ๐—ด๐—ป๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ, un brand con il quale ci occupiamo di formazione forza vendita e manager al fine di condividere l'applicazione operativa dei processi mentali alle trattative, ๐’Ž๐’Š๐’ˆ๐’๐’Š๐’๐’“๐’‚๐’๐’…๐’ ๐’†๐’”๐’‘๐’๐’๐’†๐’๐’›๐’Š๐’‚๐’๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’† ๐’Š ๐’“๐’Š๐’”๐’–๐’๐’•๐’‚๐’•๐’Š ๐’„๐’๐’Ž๐’Ž๐’†๐’“๐’„๐’Š๐’‚๐’๐’Š. Oggi sono un formatore ed un Business/Career Coach e mi occupo di trasmettere l'Ingegneria Comunicativa con passione a Venditori ed Imprenditori in tutta Italia.

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